Agriturist si è costituita a Roma nel febbraio del 1965, come "Associazione Nazionale Agricoltura e Turismo", prima associazione agrituristica italiana, che con la propria denominazione ha dato anche il nome al fenomeno "agriturismo".

Dal 1978 ha assunto la denominazione di Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente ed il Territorio, e dieci anni dopo è diventata associazione ambientalista riconosciuta presso il Ministero dell’Ambiente (membro del Consiglio Nazionale dell’Ambiente). In tale veste aderisce anche al "Bureau Européen de l’Environnement" (B.E.E.), confederazione delle principali associazioni ambientaliste europee.

Dal luglio 2006, con l’approvazione del nuovo statuto della Confagricoltura, l’Agriturist è ufficialmente riconosciuta come organismo facente parte della Confederazione con diritto ad un voto nell’Assemblea confederale. Il Presidente dell’Agriturist è componente del Comitato Direttivo della Confagricoltura con potere consultivo.

Agriturist associa non solo imprenditori agricoli che esercitano l’attività agrituristica (soci ordinari), ma anche cittadini interessati a trascorrere le proprie vacanze in campagna o comunque a condividere gli obiettivi statutari dell’Associazione (soci aderenti).

L’attività dell’Agriturist è rivolta in particolar modo allo sviluppo ed alla promozione dell’agriturismo (e delle altre forme di ospitalità rurale ad esso collegate), alla valorizzazione dei prodotti tipici dell’agricoltura, alla salvaguardia, del paesaggio agrario e dell’ambiente naturale, alla conoscenza della cultura contadina e rurale.

L’Agriturist organizza anche corsi di formazione professionale, concorsi giornalistici, aste di vini, mostre di prodotti tipici, degustazioni enogastronomiche, visite di studio per ospiti stranieri, convegni e manifestazioni di sensibilizzazione.

L’associazione è aperta alla collaborazione con le più diverse componenti del mondo associativo. Ricordiamo tra le altre: il WWF, Italia Nostra, il TCI, l’Associazione Nazionale per il Turismo Equestre, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, l’UNCEM ed Enti Montani, la Confagricoltura, l’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, l’Accademia Italiana della Cucina.

 

Alle aziende agricole associate, l’Agriturist propone i seguenti servizi:
-Assistenza nella fase di progettazione ed avvio dell’attività;
-Assistenza nella procedura di rilascio delle autorizzazioni amministrative;
-Informazioni ed aggiornamenti sulle leggi che disciplinano il settore agrituristico;
-Promozione sul mercato turistico attraverso guide specializzate, sito Internet, servizio prenotazioni "Farm Holidays", borse turistiche, manifestazioni pubblicitarie, servizio stampa;
-Tutela sindacale attraverso un costante rapporto con le autorità statali, regionali e locali, con proposte di nuove leggi e vigilanza sulla corretta applicazione delle leggi vigenti.

 

Consiglio direttivo

PresidenteSig. Emanuele Romagnoli

Consiglieri

Sig. Saverio Bazan 
Sig. Roberto Botti 
Sig.ra Moria Schiavone
Sig.ra Paola Nati 
Sig.ra Elena Neri 
Sig.ra Luisa Querci della Rovere 
Sig.ra David Bridgen
Sig.ra Ariane Lotti

 


Segretario
Andrea Mazzanti 

Diventa socio scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

contatti-icon

Contatti

AGRITURIST Sezione Provinciale di GROSSETO
Sede operativa, Via Manin 20 
Sede legale, Via de Barberi 108
58100 Grosseto (ITALIA)

Tel +39 0564 417418 
Fax +39 0564 421828
Email: info@agrituristmaremma.it
CF 92023640532
www.facebook.com/Agriturist-MAREMMA

documenti-icon

 

 

Documenti e modulistica 

per i soci Agriturist

 

HAI UN AGRITURISMO?